Il Mercato di Camisano Vicentino attira ogni domenica più di 30.000 visitatori da tutto il Nordest. Sono circa 220 i banchi ambulanti che espongono la loro merce lungo le articolate vie del Comune, portando avanti la tradizionale vocazione di Camisano Vicentino per il commercio.
Passeggiando tra i banchi, potete trovare qualsiasi tipo di merceologia: dalle calzature all’abbigliamento, dalla gastronomia alla frutta e verdura, dall’artigianato locale ai vini, dai profumi ai fiori.
Le vie vengono chiuse al traffico e i visitatori possono passeggiare tranquillamente tra le bancarelle. Anche le attività commerciali e i negozi di Camisano Vicentino la domenica sono aperti e pertecipano al Mercato, esponendo nel plateatico le loro offerte migliori. Potrete così, fare una piccola sosta per una caffè, una cioccolata calda o un aperitivo.
A Natale, poi, il Mercato si trasforma: si estende lungo tutto l’arco della giornata, fino a tarda sera e vi offre suoni, luci, profumi e colori tutti natalizi. Si aggiungono iniziative ed eventi speciali per aspettare insieme il Natale e darvi qualche spunto per un regalo originale e a portata di tutte le tasche.
Accanto al Mercato vero e proprio, si svolgono una serie di eventi che sono ormai parte della tradizione camisanese:
- i “Percorsi Camisanesi”, domeniche di sapori, profumi e cultura per conoscere, apprezzare e degustare i prodotti tipici del territorio e per valorizzare le nostre produzioni locali.
- la “Fiera di Primavera”, spettacoli, stand gastronomici, musica, mostre nella sagra che dal 1912 si svolge a Camisano Vicentino.
Questo rende Camisano e il suo Mercato il centro commerciale all’aperto più vasto del Veneto!
Il Mercato di Camisano Vicentino non è solo importante per la vita economica del Comune, ma anche per la vita sociale, perchè rappresenta un momento di incontro tra le persone che compongono la nostra Comunità e che mantengono la tradizione di ritrovarsi la domenica in piazza del Municipio per chiacchierare e scambiarsi un saluto.
Ancora oggi il Mercato ha conservato la tradizione di secoli, sapendosi adeguare però alle esigenze e alle necessità dei tempi moderni. Ciò che cerchiamo di preservare è il suo carattere antico, il trattamento familiare, un’elevata qualità dei prodotti esposti e i prezzi sempre concorrenziali.
Perchè ciascuno possa sentirsi al Mercato come a casa propria, in una grande famiglia.